Vuoi sapere come fare campagne Email Marketing?
Allora mettiti comodo e leggi questo articolo, ti sarà molto utile per capire se stai sbagliando qualcosa nella tua strategia di comunicazione attraverso le Newsletter o Email Marketing.
Punto primo:
Scegli un adeguato strumento software di email marketing
Il primo consiglio è quello di equipaggiarti con un adeguato strumento software per l’invio di email e la gestione di campagne.
Ti consigliamo 2 piattaforme molto valide per fare email marketing, la prima è MailChimp che offre diverse configurazioni grafiche per chi non avesse la possibilità di creare il proprio template, unico limite è che MailChimp è solo in lingua inglese.
La seconda piattaforma consigliata è 4Dem una soluzione semplice e potente. Si tratta un software web-based, cioè si usa direttamente da Internet senza dover scaricare e installare nulla sul tuo PC. Ha un’interfaccia grafica molto intuitiva che consente facilmente la creazione di campagne anche a chi non è espertissimo, ed è in lingua italiana.
Punto secondo:
Scegli il formato delle tue email
Le newsletter sono ottimi strumenti per “interagire” non solo con i tuoi nuovi contatti, ma anche con i clienti già acquisiti, con notizie fresche, ma anche annunci di nuovi prodotti o promozioni e richieste di feedback sulla tua azienda.
Un’altra tattica può essere quella di inviare email dedicate. Sono un tipo di comunicazione che contiene informazioni su un nuovo articolo specifico o una singola offerta speciale.
Punto terzo:
Scegli la giusta grafica e il giusto contenuto
Il passo successivo alla scelta del formato è quello di determinare quale tipo di grafica e contenuti inviare ai tuoi contatti. Una volta scelta la grafica, potrai associare il giusto contenuto, elemento fondamentale in ogni fase della strategia inbound e outbound marketing.
Potrai offrire ai tuoi destinatari sconti e promozioni particolari, proprio come per i contenuti del tuo blog.
ATTENZIONE però, l’utilizzo eccessivo di tali email promozionali contribuisce ad una percezione negativa del tuo brand,
e aumenta le cancellazioni dalla lista.
Consiglio utile perciò è di mescolare strategicamente alcune email promozionali insieme a quelle informative: questa è la migliore strategia possibile per la tua campagna di email marketing.
Tutto chiaro fin qui?
….Bene, sei arrivato/a a metà della lettura di questo articolo
Proseguiamo con il prossimo punto…
Punto quarto:
Scegli bene i tempi di invio
Uno degli aspetti fondamentali dell’invio di email è certamente quello di comprendere le tempistica di invio.
Come fare? E’ necessario basarsi sulle esigenze precise dei tuoi contatti. C’è un equilibrio delicato riguardo la frequenza di invio delle email, e la cosa migliore è sempre quella di fare i famosi A/B test per capire cosa funziona meglio per il tuo pubblico.
La tua attività ha un ciclo di vendita costante?
Allora dovrebbe essere così anche per la tua campagna di Email Marketing.
Ad esempio, se i tuoi contatti in genere necessitano di uno o più mesi per prendere una decisione di acquisto, assicurati di inviare le tue Newsletter in modo da tenerli impegnati per tutto il periodo necessario.
Quindi, potresti impostare una campagna di email da inviare max 3 volte al mese a distanza di 10 giorni tra loro, dal momento in cui l’utente ti ha lasciato la sua mail.
Punto quinto:
Prima di tutto verifica possibilmente che la tua campagna arrivi a indirizzi email di persone reali, non ad una mail generica come marketing@nomeazienda.it, info@nomeazienda.it.
Crea buone email personalizzate aggiungendo il nome del contatto. Questo passaggio solitamente avviene nel file xls con i tuoi contatti che solitamente carichi sulla piattaforma che utilizzi per l’invio delle Newsletter.
L’inclusione del nome nelle tue email indica che stai prestando attenzione alla persona che hai contattato, darà l’impressione che si tratti di qualcosa di personale e non di un invio di massa.
Il titolo è l’elemento più importante delle tue email. Nel caso della posta elettronica, il titolo è l’oggetto, che è visibile ancor prima di aprire la mail. Qui è più che mai necessario catturare l’attenzione dei lettori velocemente, per assicurarti che l’email venga aperta.
Fai attenzione a non cadere nell’errore di usare un oggetto non attinente al contenuto della mail, per catturare a tutti i costi l’attenzione. L’oggetto dovrà essere accattivante, ma anche coerente con il contenuto.
Assicurati inoltre che la tua mail si possa visualizzare correttamente se viene aperta da smartphone. Il numero di email aperte da dispositivi mobili continua a crescere vertiginosamente.
Punto sesto (ma non ultimo per ordine di importanza)
Consenti agli utenti di cancellarsi facilmente
hai capito bene è proprio così…è necessario che tu permetta agli utenti di cancellarsi quando vogliono dalla tua mailing list, inserendo il link diretto per la cancellazione nel Footer della Newsletter.
Questo consiglio potrebbe sembrarti poco intuitivo, dal momento che devi permettere questa opzione agli utenti non è solamente obbligatorio in termini di legge, ma è anche necessario per evitare critiche da parte di contatti non (o non più) interessati a ricevere informazioni; o ancora peggio, essi potrebbero contrassegnare le tue email come spam. Non devi però preoccuparti più di tanto di perdere quei contatti, è inutile continuare ad investire tempo e risorse per dialogare con persone non interessate. È meglio concentrare le proprie forze su contatti realmente utili.
Seguendo queste semplici indicazioni riguardo l’email marketing, potrai in minor tempo migliorare le tue performance, sfruttando al meglio le potenzialità delle tue azioni finalizzate ad attirare e convertire gli utenti all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.