IL CONSULENTE WEB MARKETING : CHI E’ E COSA FA?
Il consulente web marketing By Pmicomunicare.com è un professionista freelance certificato, con diversi livelli di specializzazione, elevata skill digitali ed esperienza in vari ambiti di marketing online, che si rivolge prevalentemente alle PMI piccole e medie imprese.
La professione di consulente web marketing è una delle più richieste, in quanto sempre più imprese e professionisti hanno compreso l’importanza del web ed investono nel digitale, ricercando consulenze in web marketing per far crescere il loro business online. Rivolgersi a consulenti professionisti consente di creare un ponte per colmare il gap tra le imprese che finora hanno operato offline e il mondo del web a 360°.
Un consulente web marketing si occupa in tutto e per tutto di fare crescere il tuo business, trovando la giusta strategia digitale per inserire nel mercato online i loro prodotti e servizi e a far crescere il loro brand, nel mercato di riferimento in cui esso opera.
Come lavora un consulente professionista del web marketing?
Lavora principalmente a fianco delle PMI ma anche di aziende medio grandi.
Impara a comprende i loro bisogni specifici.
Studia e impara a conosce il loro mercato di riferimento.
Predispone e stabilisce i migliori risultati raggiungibili in un dato lasso di tempo.
Per raggiungere i risultati programmati nella strategia studiata a misura di business, il consulente web marketing analizza con gli strumenti di (business manager) la situazione a 360° dall’ inizio alla fine, predispone un capitolato tecnico (piano business) su misura dei bisogni reali dell’impresa per cui lavora. Per questo motivo il lavoro del consulente web marketing By Pmicomunicare.com è sempre diverso per ogni esigenza e per ogni cliente.
Sintetizzando, possiamo dire che il consulente web marketing si occupa in particolare di posizionare e supportare le imprese e professionisti nella loro presenza online corretta, traducendo la presenza online in opportunità di business e in potenziali clienti, utilizzando tutti gli strumenti di marketing digitale, che solo un consulente web marketing professionista è in grado di comprendere ed utilizzare.
Il consulente web marketing professionista è supportato da una web agency in grado di:
Realizzare siti web
Il consulente web marketing di solito non è chi realizza un sito internet in prima persona, esso/sa progetta la struttura, l’ agenzia web svilupperà il sito web dedicato, su indicazioni precise del consulente web marketing, che avrà il ruolo del regista, gestirà il progetto e supervisionerà il lavoro commissionato dall’ impresa o professionista.
Genera traffico online al sito web
Il consulente web marketing porterà gli utenti profilati sul sito web del suo cliente, attraverso la ricerca organica, detta anche (SEO) (Search Engine Optimization) la disciplina che ottimizza il posizionamento organico delle pagine web sui motori di ricerca.
Appena messo online il sito web configurerà una campagna Google sponsorizzata, ovvero la (SEM) . Il consulente di web marketing ha a disposizione per portare traffico sul sito internet la (Search Engine Marketing), attività che richiede un budget da investire, che consentirà immediatamente di posizionarsi ai primissimi posti sui motori di ricerca e di conseguenza di ottenere da subito traffico (Click) profilati al sito web da parte di utenti che stanno cercando i prodotti o servizi presenti nel sito web aziendale. La SEM possiamo dire che spinge gli utenti sul sito internet di un’azienda, mentre stanno navigando online.
Social media marketing
Quando si parla di social, quindi Facebook, Instagram e Youtube, ecc. ecc.. viene chiamato in causa il consulente di social media marketing che si occuperà appunto di gestire la strategia studiata su misura per il tuo business e le sponsorizzazioni a 360°, lavorando a fianco del consulente web marketing.
Riassumendo, alcuni delle principali attività di un consulente marketing By Pmicomunicare.com:
Studia e configura la strategia e gli strumenti più adeguati, come i social media, la SEO, l’e-mail marketing e ne ottimizza l’utilizzo in termini di Roi, per trovare nuove opportunità di business, per attirare l’attenzione dei tuoi clienti esistenti e attrarne di nuovi.
Sviluppa la brand awarness e fa crescere nel tempo la web reputation della tua attività, migliora l’engagement della community che segue il brand, interessata ai tuoi prodotti o servizi offerti.
Crea una strategia dedicata al tuo modello di business di content marketing, integrata su tutti i canali di marketing online e sulle varie piattaforme social seguendo una precisa strategia.
Monitoraggio della strategia costante
Il consulente web marketing interviene sul posizionamento delle pagine del sito web dell’impresa o professionista monitorando costantemente i risultati attraverso piattaforme di web analytics, ottimizzando i risultati mese dopo mese.
Il consulente web marketing sceglierà il giusto target e imposterà le campagne in modo da ottenere nel tempo un (return on investment) che crescerà nel tempo.
Il consulente di web marketing By Pmicomunicare.com saprà trovare il giusto equilibrio tra queste attività, mostrando il tuo brand a persone potenzialmente interessate al tuo prodotto o servizio.